Differenze tra fisico ginoide e fisico androide
Il corpo umano può essere diviso in due tipologie o biotipi:
· Il fisico ginoide
· Il fisico androide
Il corpo ginoide è il più diffuso, non solo in Italia dove circa 8 donne su 10 rientrano in questa categoria, ma in tutto il mondo.
La donna ginoide con il corpo a pera
Il corpo ginoide ha come caratteristica prevalente quella di accumulare adiposità nella parte bassa del corpo, in particolare su gambe, cosce e glutei. Ne risulta un aspetto fisico detto anche corpo a pera che altro non è che la donna ginoide.
Lo sviluppo muscolare e adiposo nella donna a pera è maggiore nella parte inferiore del corpo rispetto a braccia e spalle. Infatti, la donna ginoide ha tendenza a dimagrire con maggiore facilità sul busto, rispetto alle gambe.
Per via della sua conformazione fisica, la donna ginoide tende ad andare incontro a patologie circolatorie e linfatiche, con una maggiore ritenzione idrica e una predisposizione all’infiammazione muscolare.
Migliorare il proprio aspetto è possibile, ma solo prestando attenzione al corretto allenamento e seguendo una dieta sana e bilanciata adatta al corpo a pera.
Le caratteristiche particolari della donna ginoide
Le caratteristiche principali del fisico ginoide sono:
· Adiposità localizzata soprattutto nella parte bassa del corpo.
Se sei una donna ginoide avrai già notato che tendi a dimagrire prima nella parte alta del corpo, che solitamente ha un aspetto più facilmente tonico e asciutto. Fianchi, glutei e gambe sono la parte che tende ad ingrassare per prima e la parte più difficile da trattare in allenamento.
· Tendenza all’infiammazione muscolare.
Dopo un allenamento intenso senti le gambe molto affaticate, doloranti e gonfie; questo avviene perché le gambe del soggetto ginoide si infiammano facilmente se non allenate nel modo corretto.
· Difficoltà a drenare i liquidi per problematiche circolatorie.
La spiegazione è legata alle adiposità maggiormente localizzate nella parte bassa del corpo ginoide: si fa più fatica a drenare i liquidi in eccesso nelle gambe che risultano spesso affaticate e gonfie a fine giornata.
Il drenaggio linfatico è più difficile a causa di una circolazione deficitaria nei soggetti ginoidi, ciò comporta una minore ossigenazione dei tessuti e una maggior incidenza della cellulite causata dall’infiammazione.
Come allenare una donna ginoide
Migliorare la condizione fisica di un soggetto ginoide è comunque possibile se ci si allena in modo corretto.
È fondamentale impostare il lavoro in modo preciso per questa tipologia di fisico. In palestra fai sempre attenzione a chi ti rivolgi, perché se non sei seguita da un professionista qualificato ed esperto nel trattamento della tua particolare forma fisica rischi di eseguire gli esercizi sbagliati e di fare un lavoro controproducente e frustrante.
Gli squat, ad esempio, sono un esercizio che non deve essere mai abusato dalla donna ginoide, perché tendono ad aumentare l’infiammazione alle gambe. Gli allenamenti non devono mai essere troppo infiammatori. Dovresti eseguire degli esercizi che ti aiutino a drenare i liquidi, con un carico di lavoro adatto alla tua struttura fisica, perché altrimenti rischi solo di peggiorare la tua circolazione.
Anche il ritmo dell’allenamento deve essere adatto al corpo ginoide: meglio esercizi a circuito, con un time under tension che permetta una fase di recupero muscolare più lunga, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Cerca di evitare l’interval training.
Evita gli sport di impatto come la corsa, perché altamente infiammatoria nel caso del corpo ginoide. Meglio preferire la camminata veloce, la cyclette orizzontale o il nuoto per migliorare la circolazione senza infiammare i muscoli.
La dieta adatta
Per rendere al meglio il fisico di una donna ginoide è essenziale curare l’alimentazione tanto quanto l’allenamento corretto.
Innanzi tutto, devi accertarti di mangiare alimenti sani, freschi e di provenienza certificata. Una dieta sana si traduce in un fisico sano.
In caso di sovrappeso è utile seguire una dieta ipocalorica: una densità calorica molto bassa serve a diminuire la percentuale di grasso corporeo.
La dieta della donna ginoide deve anche aver cura dei liquidi in eccesso, per far ciò sappi che esistono alcuni alimenti più adatti di altri. Ad esempio, su alcune tipologie fisiche, se la quota alimentare proteica è troppo elevata, il corpo può essere portato addirittura a trattenere i liquidi. Anche il tipo di fonte proteica scelto nella dieta incide diversamente sul corpo e deve essere scelto in base alle tue personali caratteristiche fisiche.
Infine, ricorda di tenere sotto controllo il time eating, ossia la cadenza dei pasti che fai nell’arco della giornata, e la quantità di ciò che mangi: entrambi devono essere regolati in base alla tua conformazione fisica e ai tuoi obiettivi.